To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom

LA NOSTRA STORIA

Nato nel 1956, per volontà di alcuni scout del 10° reparto ASCI, come società di atletica leggera, il CSI-ASCI, nel corso degli anni ha progressivamente ospitato tra le proprie attività sezioni dedite alla pallacanestro, al tennis, al ciclocross, al calcio ed, infine, alla pallavolo.

Fra le iniziative particolarmente meritorie è senz'altro da citare la realizzazione del Campo "Bovi", il complesso sportivo costruito sui bastioni di Porta San Giorgio, ora in concessione dall'amministrazione comunale. Il mini impianto è dotato di un rettilineo di quattro corsie della lunghezza di circa 80 metri, di un anello di 200 metri, di pedane per il salto in lungo e il salto in alto. Sul terreno dell'ex cinema Diana è stato adattato, grazie alla volontà di atleti-dirigenti-scout, un campo da pallacanestro ed eventualmente da pallavolo, ritrovo della gioventù di Borgo Trento e dintorni. Al centro del complesso, un campo da tennis utile al divertimento sportivo di molti soci.

Ancora, ottenuti in concessione anche i locali di Porta San Giorgio, la società, ormai divenuta Polisportiva, ha provveduto, onerosamente, ad una ristrutturazione dei locali stessi, ormai fatiscenti e degradati, riadattandoli, su consiglio anche dell'illustre Prof. Chiarelli, ad un uso, non solo a sede di polisportiva, ma a centro di servizio per varie attività di volontariato e sociali. Molto sviluppati i rapporti con le vicine scuole i cui alunni hanno magari iniziato l'attività sportivo-agonistica cimentandosi su piste e pedane del Bovi.

Nel corso degli anni, la polisportiva ha organizzato Olimpiadi di quartiere, gare ed altre manifestazioni sempre tenendo presenti le finalità statutarie educative e propagandistiche dello "Sport".